Dott. Mauro Reppucci

Nel 1983 mi diplomo in Chimica Industriale. L’esperienza nei laboratori mi ha insegnato che il risultato di una reazione chimica, era semplicemente qualcosa di riproducibile tutte le volte che volevo. Era scienza. Nello stesso anno mi iscrivo alla Facoltà di Medicina. Dopo sette esami scopro, studiando Patologia Generale, che non erano conosciute le cause delle patologie. Sulla base di ipotesi e statistiche, la cura consisteva nel ripristinare e normalizzare i valori clinici. Non riuscivo a crederci!
Mancava la ricerca sulle cause delle malattie. Mancava la loro eziologia. Sentivo con chiarezza che le cause andavano cercate nella psiche. Nel 1986 cambiai Università e mi iscrissi alla Facoltà di Psicologia, al corso di laurea in Psicologia Clinica e Psicologia di Comunità. Nel 1988 partecipo al primo corso di introduzione alla Psicosomatica presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nel 1992, mi sono laureato con una tesi sperimentale di Psicofisiologia Clinica. Nel 1996 ho conseguito la formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata a Roma. Nel 1999 il master in Psicosintesi Terapeutica a Firenze. Nel 2008 mi sono formato in EMDR a Milano. Nel 2010 ho ripreso lo studio della psicosomatica ed ho trovato delle straordinarie scoperte scientifiche che finalmente danno una risposta precisa, verificabile e ripetibile alle diverse sintomatologie e manifestazioni di sofferenze della persona.
Queste scoperte le ha fatte il dott. Ryke Geerd Hamer, a partire dagli anni ’80.
Attualmente lavoro come psicoterapeuta a Napoli e Salerno, continuando la ricerca e la verifica delle corrispondenze fra trauma psichico e la patologia organica.